complementi d’arredo

Ogni mobile viene prodotto secondo i dettami dell’artigianalità, nel rispetto delle tecniche tramandate negli anni dai maestri ebanisti.

Come nasce un mobile Malvezzi?

Tanti sono i momenti importanti che completano il processo costruttivo, tutti eseguiti direttamente da noi:

 
 
artiginalita-2

Scelta del legno

Solo le migliori essenze vengono selezionate. 
La materia prima è infatti la base fondamentale per poter dare vita a mobili e arredi che durino nel tempo, mantenendo intatto tutto il loro pregio.

 
 

Taglio

Il legno viene tagliato adoperando come modelli sagome interamente disegnate a mano. Anche in questa fase del processo l’esperienza nella lavorazione manuale ed artigianale diventa elemento essenziale.
Successivamente al momento del taglio, il legno subisce le lavorazioni di piallatura e levigatura che lo preparano alle fasi successive.

 
 

Intaglio

È in questa fase che l’abilità manuale diventa protagonista assoluta. Solo ebanisti esperti possono eseguire con scrupolosità e maestria quella lavorazione che contraddistingue ogni singolo pezzo.

 
 
artiginalita-7

Intarsio

Un’altra fase importantissima è quella dell’intarsio artigianale. In questo momento diviene indispensabile la precisione e la conoscenza delle essenze che vengono selezionate dagli stessi artigiani che poi andranno ad eseguire l’intarsio. Qui il mobile acquisisce tutta la sua personalità, vestendosi di una preziosità che da secoli rappresenta il simbolo dell’esclusiva professionalità artigianale italiana.

 
 
artiginalita-4

Lastronatura

La lastronatura di 3 millimetri viene applicata a mano.
Questa tecnica di lavorazione risalente al Cinquecento viene tutt’oggi realizzata con grande abilità esecutiva.

 
 
artiginalita-3

Montaggio

Per i tavolini che escono dal laboratorio Malvezzi vengono adoperate viti in legno, in modo da non intaccare la purezza del mobile. Tutti i modelli proposti sono realizzati con le regole degli antichi ebanisti ed il montaggio viene effettuato con estrema cure dei particolari.
Solitamente la produzione si conclude lasciando gli articoli grezzi, ma su richiesta possono essere eseguite anche le fasi di lucidatura e laccatura.

 

Guarda tutte le nostre realizzazioni

Back to Top